Categorie
Poesia

Sull’amore di Tantalo


Sono stufo degli impulsi elettrici che tolgono il guinzaglio ai ricordi della mia mente ormai più che ossessionata da te, dal tuo odore e da me così irriconoscibile e sconclusionato nel vivere nella vergogna. Una volta riuscivo ad affogare tutto in un mare molto personale, oggi ciò che ingurgito per allontanarti dai miei pensieri serve solo a rendere piombo liquido il dolore intenso di un’idea qualsiasi, di un’erezione anche solo mentale, il freddo della tua assenza che è, per me, qualcosa infinitamente più grande della passata gioia di una presenza.

Eppure io cerco solo pace, solo silenzio, solo me.

Ci sarà pure una cuccia pulciosa dove io possa invecchiare lontano dalle mie tempeste animali, un angolo dove nascondermi al riparo dai miei ricordi, un tetto diroccato sopra una grotta buia dove nessuno mi possa trovare e dove perdermi. Una disperata casa dove racchiudere queste ossa, fragili quanto la mia oscillante mente, dove circondare di mura le mie urla per ridurle al silenzio, dove cementare i miei malati pensieri unidirezionali.

Se a qualcuno capitasse l’avventura di leggere, cosa che mi terrorizza, queste quattro pazze righe sul mio disfacimento, voglio che sappia che amore può trasformarsi in supplizio, in una punizione eterna. Anch’io, come Tantalo, ti ho a portata di cuore, ma non posso dissetarmi alla tua fonte, mangiare alla tua tavola, salutarti con una schifosa lacrima.

Un giorno dei miei peccati sarà scritto:

Quanto eterno mi fu quel tuo sorriso

come condanna, come espiazione.

il-supplizio-di-tantalo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.