Originalità (o della libertà)


 

Vorrei solamente appartenermi


sedermi in pace, acquietar la mente,

ma la mia terra chiama, anzi urla


sento i suoni della mia campagna,

la misura degli insegnamenti


tutti i tradimenti e le mie fughe.

 

Le ombre che mi fissano negli occhi

son qui a ricordarmi le radici,

il paese, con le tre case dove sono nato,

alla discesa 


per la città che solo adesso amo.

 

I suoni appiccicosi dei ricordi


sono dentro di me come latte di madre,

le mie abitudini sono familiari,

i gesti, il suono di voce, il corrugar la fronte,

il modo di proceder camminando

ed anche tutti i trucchi per mentire

son quello che ho copiato lentamente.

 

Non posso definirmi originale…

ma sento dentro forte una domanda:


tutti quei “perfettamente conosciuti”


mi hanno dato se stessi veramente


o piccole menzogne camuffate?

 

Se guardo bene dentro quel che sento


mi han dato superfici levigate,

messe a posto

come un imbroglio bene interpretato

per un giovane ragazzo credulone


da educare alla perfezione.

 

E invece sono il più imperfetto che conosco,


ed è di libertà che sto parlando!!

 

Abner©Rossi.


11 marzo 2016

  1. Da giovani si cerca la propria identità, nella scoperta dei posti e delle abitudini dei luoghi a noi cari, da grandi si cerca la libertà, svincolandosi da ambienti e cose che sentiamo stretti, salvo poi a ritornare dopo aver assaporato altro, gioendo della riscoperta e solo allora si riesce a gustare cio che il tempo ci ha impresso nel cuore. La memoria produce sempre ottimi versi. Ciao!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

