Per esser bella ai miei occhi


Con il volto di oggi

bussi alla mente in pensiero

già pronta per vivere.

Devo sapere!

Sei fantasia, maschera,

macchia d’inchiostro, incidente?

Vuoi che ti faccia bella,

per questo ti odio.

Prendo tempo, giro in me stesso,

penso a ieri, a domani,

a ciò che emerge dal caso giornaliero,

all’estranea che dorme nel mio letto

(amata da più di trent’anni).

Arrogante come una certezza

sai sedurmi a parole,

mi sommergi

fino a convincere il mio cuore.

Sai come farmi cadere in tuo potere,

come farmi sedere,

come dettarmi ciò che vuoi che scriva,

come precipitarmi in un buco

e come farmi lentamente risalire.

Celata nella tua nuova verginità

ti ho già scritta mille volte

e lo sai!

Ogni mio giorno è tuo,

ogni tua notte è tale anche per me

ogni tua ombra è anche mia.

Non dirmi della tua originalità,

non a me, ti prego.

Conosco tutti i tuoi spigoli taglienti

che ogni volta feriscono.

Abner©Rossi
8 febbraio 2016

Sipario-aperto-sul-Teatro-Ragazzi

  1. Questa donna è uno specchio, un alter ego che ti rappresenta e ti piace appartenerle. I tuoi versi dedicati a lei sono sempre molto belli e anche quando sono un po’ irritati come adesso, non la feriscono mai. Buona giornata!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

