Più dei precedenti compleanni


Eccolo di nuovo


il mio giorno bambino,


l’ultimo di una lunga galleria,


il primo, forse, di altri successivi.

Alla iniziale compagnia

molti sono ormai dietro il sipario


forse stanchi o forse licenziati:


capita che una semplice commedia

perda per strada molti personaggi.

Nella mia commedia giornaliera


è stato necessario improvvisare,


quelle che eran parti collettive

oggi son monologhi in silenzio,


riletture di storie molto ampie


fatte da solo per le troppe assenze.

Detto così sembra che sia triste

passare il tempo a recitar me stesso,


ma conosco a memoria il canovaccio,

le mie battute, i tempi, i personaggi,


gli intrecci tra di loro e i loro amori,

le feste, le tragedie, i cambi di costume,

i fischi e gli applausi ricevuti


gli straordinari successi e i fallimenti

le maschere indossate e quelle perse.

Mi rimane comunque un grande amore,

alcuni affetti

per i quali varrebbe la pena di morire,

un po’ di carta sul mio taccuino,

la mente viva, fuoco di passione

e sono vivo, 


più dei precedenti compleanni.

Abner Rossi

(24 novembre 2015)

  1. Molto bella, tanti auguri!🙂

    Date: Tue, 24 Nov 2015 07:33:24 +0000
    To: silvia-1959@live.it

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

